top of page
Logo-Trasp.png

PRODUZIONI AIC

SUONI DAL MEDITERRANEO

SUONI DAL MEDITERRANEO nasce da un idea di Piero Vincenti e dall’incontro di due docenti del Conservatorio B.Maderna di Cesena che hanno saputo trovare un punto d’incontro tra i loro differenti percorsi artistici. Il Mar Mediterraneo nel tempo crocevia di variegate culture. Melodie popolari e canzoni famose in una rivisitazione per clarinetto e fisarmonica nata dalla creatività di sapienti compositori quali Giorgio Babbini (anche lui docente al Maderna), Claudio De Siena e Salvo Gangi.

Proposta 2024: per saperne di più clicca qui

PIERO VINCENTI - “...tra i più grandi clarinettisti italiani, concertista generoso, di spiccato talento..” così viene definito dalla stampa Piero Vincenti. Formatosi alla scuola di Ciro Scarponi, ha suonato come solista e in formazione cameristiche nelle sale e nei teatri più importanti di Europa, USA, SudAmerica e Asia. Si presentato in pubblico giovanissimo con recitals di rigore artistico particolarmente impegnativo presentando numerose prime esecuzioni assolute molte delle quali a lui dedicate. Accolto ovunque con entusiastici consensi di pubblico e di critica si è distinto per la sua innata duttilità strumentale che lo porta all’utilizzo di tutta la famiglia del clarinetto dal piccolo mib al corno di bassetto fino al clarinetto basso e contrabbasso anche nell’ambito dello stesso concerto. Significative le sue collaborazioni con compositori del calibro di L.Berio, S.Bussotti, F.Donatoni, J.Francaix, G.Petrassi, S.Sciarrino, che lo hanno di diritto collocato tra i più raffinati interpreti del repertorio moderno e contemporaneo, e non solo, nel panorama concertistico internazionale. Grande conoscitore del quartetto di clarinetti è stato ideatore del “Claravoce” che ha portato a tenere concerti in tutto il mondo e, per la prima volta in Italia, ad essere solista con orchestra. Ha fondato l’Italian Clarinet Consort, naturale evoluzione del Clarinett’Ensemble di Ciro Scarponi nato nel 1980 del quale ha fatto parte in qualità di piccolo mib e clarinetto solista maturando ad oggi un’esperienza quarantennale sul coro di clarinetti, unica nel panorama clarinettistico. Ha collaborato in veste di solista con numerose orchestre in Italia, Europa e SudAmerica. Ha effettuato numerose registrazioni radio-televisive e discografiche. E’ membro di giuria in vari Concorsi Internazionali e tiene masterclasses in in Europa, USA, Sud America e Asia. Suona in duo con la pianista Marsida Koni con la quale ha registrato in “prima assoluta” l’opera completa per clarinetto e pianoforte di Aurelio Magnani e un doppio CD di inediti di Ernesto Cavallini. E’ fondatore e Presidente dell’Accademia Italiana del Clarinetto con la quale ha curato la direzione artistica del ClarinetFest 2013, festival mondiale del clarinetto che ha realizzato per la prima volta in Italia ad Assisi dal 24 al 28 luglio. E’ Backun Artist e suona clarinetti Lumiere cocobolo/gold, Vandoren Artist con Optimum Pink Gold Ligature e bocchino Vandoren BD6 HD.

RAFFAELE DAMEN - Fisarmonicista impetuoso e sensibile, queste qualità caratterizzano il fisarmonicista Raffaele Damen. Le sue abilità e il suo entusiasmo per la musica gli sono valsi numerosi premi tra cui Val Tidone, Stresa, Luigi Nono, Premio Abbado. Numerosi i festival nazionali e internazionali che lo hanno già ospitato, come: Accademia Filarmonica Romana, Radio3 Suite, Istituto Italiano di cultura di Amsterdam, “Accordéons-nous”, Società Filarmonica di Trento, Amici della Musica di Udine, Amici della Musica di Modena, Società Amici della Musica “G. Micheli” di Ancona, Amici della Musica di Udine, PIF Castelfidardo, WoertherSee Classic Festival, Ravenna Festival, Sarzana Opera Festival, Ente Concerti Pesaro, Festival Riccitelli. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai1, Sky, Tv8, Rai Radio3. Scrivono di lui: “Se non si ascolta Raffaele Damen alle prese con la fisarmonica non si può lontanamente immaginare che cosa possa diventare tra le sue mani”. (Andrea Bedetti) “Un virtuoso della fisarmonica, sotto le sue dita anche le musiche più difficili sembrano facili. Da apprezzare la sua ricerca e proiezione nel repertorio contemporaneo per fisarmonica.” (Marcello Appignani) Ha collaborato con musicisti del calibro di Claudio Pasceri, Luisa Sello, Sonia Bo, Danilo Comitini, Roberta Pandolfi e Anastasiya Pertryshak. Esperto esecutore di musica contemporanea i suoi concerti prevedono spesso prime assolute di brani a lui dedicati, inoltre si è esibito in veste di solista con le orchestre: FORM, Orchestra Liviabella e LaCorelli. Ha inciso per Stradivarius e Ema Vinci. Il suo disco d’esordio Aion per la DaVinci Publishing è stato recensito con cinque stelle dalla rivista di critica discografica Musica. È docente di fisarmonica al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.​
bottom of page